Domande frequenti

Come si installa Web-Yacht?

Nella maggior parte dei casi, Web-Yacht viene installato dietro al quadro elettrico dell’imbarcazione, dove sono presenti tutti i segnali e gli interruttori che formano l’impianto elettrico. In questo modo è semplice collegarsi alla strumentazione di bordo, ai circuiti specifici dell’imbarcazione per realizzare il controllo remoto di frigo, luci, ecc… Sicuramente per collegarsi alla strumentazione di bordo è necessario disporre di un segnale Seatalk o NMEA0183.

Quanta corrente consuma Web-Yacht?

L’assorbimento medio di Web-Yacht è di circa 150 mA, equivalenti a meno di 2W. Tipicamente una batteria da 100 Ah alimenta Web-Yacht per diversi giorni. In ogni caso se non è presente la corrente di banchina è necessario avere un pannello solare da almeno 100 W per garantire una corretta alimentazione anche nel periodo invernale.

Posso collegare i miei strumenti Raymarine o B&G di vecchia generazione?

Sì, Web-Yacht è compatibile sia con il protocollo SeaTalk sia con NMEA 0183. Quindi tutti gli strumenti di vecchia generazione che usano uno dei due protocolli descritti funziona correttamente.

Posso collegare Web-Yacht ad una dorsale NMEA2000?

Sì, nella versione 2000, Web-Yacht ha il connettore a 5 poli maschio M12 pronto per il collegamento con la strumentazione NMEA2000.

Cos’altro posso azionare con Web-Yacht?

Web-Yacht dispone di diversi moduli di uscita, a 2 o a 4 o a 6 porte. Per piccoli carichi (luci led, strumentazione), si possono usare i relè interni ai dispositivi, mentre per carichi maggiori è consigliabile aggiungere relè di potenza esterni.

Il GPS è interno o esterno?

Ambedue: Web-Yacht dispone di un GPS interno, ma se nella posta NMEA0183 entrano i dati di un GPS esterno questo sarà utilizzato per l’invio dei dati.

Come funziona l’accelerometro?

Le barche oscillano tipicamente con un periodo di 4-6 secondi, l’accelerometro campiona i dati con un multiplo di questa frequenza ed è quindi in grado di rilevare le oscillazioni della barca dovute a mare mosso, barche in transito nel porto, oppure onde anomale.

Cosa succede quando non c’è copertura telefonica?

Se dotato di una scheda SD card, Web-Yacht è in grado di memorizzare tutti i dati per poi inviarli al server quando nuovamente è presente la rete.